top of page

I miei Libri:
Romanzi e Poesie

1681572991.png
Tracce di memoria

La Poesia rappresenta  il modo di avvalersi, per comunicare il proprio  pensiero, del significato semantico delle parole unitamente al suono e al ritmo che le medesime imprimono ai testi. A differenza di un brano di prosa, la poesia non necessita di avere un significato realmente compiuto in quanto lo stesso è solo la parte verbale della comunicazione che si attiva quando si legge o si ascolta una poesia: l’altra parte è emotiva. E in conseguenza del fatto che la lingua, nella poesia, risponde a questa doppia funzione di essere portatrice di un contenuto sia informativo sia emotivo, la sintassi e l’ortografia possono presentare variazioni (definite: licenze poetiche) se queste sono finalizzate alla comunicazione  d’insieme.

     Tracce di memoria comprende componimenti scelti, dei molti scritti, dai giorni della giovinezza agli anni della maturità, annoverati come istanti di un calendario indelebile di vita nel volgere continuo e cadenzato delle stagioni. Le immagini fotografiche, abbinate, sono state realizzate in favore dei testi.

ui lei l'altro

Ci si può cullare nelle certezze della propria quotidianità, oppure bisogna stare sempre allertati come in un continuo stato di guerra verso tutto e tutti? Si può fare affidamento, almeno, sulla conoscenza che si è certi di avere della persona che ci vive accanto da più di un decennio in un rapporto matrimoniale fatto di reciproca empatia e costante desiderio sessuale, allietato anche dalla presenza di un figlio? Questa la condizione di Eliana, quando, in un pomeriggio di fine marzo, mentre passa davanti a un bar del centro cittadino, scorge il marito che, seduto al bancone interno, bacia uno sconosciuto sulla bocca, in un evidente atteggiamento gay. Allucinazione, paranoia o scoperta di una realtà impensata con cui doversi rapportare? In pochi attimi tutto il mondo di Eliana si ribalta, si sgretola. Nell’arco di tre mesi, altre saranno le sorprese cui lei andrà incontro, per il susseguirsi di incalzanti avvenimenti che scombineranno non solo la sua vita.

1642003481.png
libro 3d+ebookpng.png
Calda notte di fine luglio

L’imbarazzo di Gianni nell’incontrare Valeria, sua ex compagna di università, nella hall dell’albergo la sera dell’arrivo, fa nascere in Sofia sospetti e gelosie. Durante la prima uscita in mare, Sofia ha la conferma del rinato interesse di Valeria per suo marito e di un loro passato sentimentale. Tutta la vicenda, però, potrebbe anche non corrispondere alla realtà...

Siamo nati tutti dallo stesso padre?

Può la verità a cui arriva Albert, dopo il susseguirsi di molti eventi al limite del credibile, essere solo il finale di una storia o è invece la risposta alla spon-tanea domanda:
″Esiste già una società aliena sulla Terra?″.
Scopritelo in questo avvincente romanzo dove i colpi di scena ritmano la trama rendendolo appas-sionante sino all’ultima pagina.

1642005639.png
1642006251.png
Faccio la badante

Questo libro presenta storie vere di donne dell’Est europeo che, al di là della ragione per cui si tra-sferiscono in Italia, affrontano la dura esperienza di fare la badante. Alcune per fuggire dalle ristret-tezze provocate dal crollo dei regimi comunisti e darsi la possibilità di guadagnare abbastanza da inviare denaro alle famiglie bisognose, rimaste a casa. Altre, per tentare di offrirsi un futuro mi-gliore dopo le delusioni subite in patria o per inse-guire un apparente sogno d’amore. Sentimenti, sconforti, difficoltà e aspirazioni sono riportati di storia in storia, in osservanza delle testimonianze rilasciate dalle diverse protagoniste. A tutela della loro privacy, sono stati cambiati solo i nomi dei luoghi e delle persone.

Per un sacco di grano

Vicende, passioni, ansie e tribolazioni vissute nell'ultimo anno della Prima guerra mondiale tornano a rivivere nella testimonianza epistolare dell'epoca, letta da nonna Marì e dalla nipote Carla in quindici giorni. L'arco di tempo che precede il Natale del 1957, quando l'anziana signora 63enne, malata di cuore e consapevole di essere prossima alla fine dei suoi giorni, acconsente di raccontare alla nipote Carla di dieci anni la sua storia d'amore con quello che fu suo marito Giuseppe, nonno Pino. Un epistolario commovente che fa rivivere uno spaccato di storia importante del nostro Paese, trascritto dalla sapiente penna di Eleonora Aldani.

1642007126.png
1665239500.png
Un nuovo amore
tra sogno e realtà

Stefano ha un matrimonio fallito alle spalle, Emanuela ha perso suo marito. L'incontro in chat e i loro primi appuntamenti li spingono a costruire un rapporto di conoscenza basato sulle intese caratteriali, piuttosto che sull'attrazione fisica. Numerosi gli ostacoli da superare, eppure il loro cammino comune li spingerà a voler raggiungere la sublimazione del concetto di amore che si fonda sulla conoscenza, sulla responsabilità e sulla comprensione. Una storia dal domani incerto ma vissuta intensamente, con la tenacia di chi non vuole rinunciare a vivere "la favola", sempre in bilico tra sogno e realtà.

bottom of page